miglioramento delle capacità produttive e rinforzo delle tecniche di trasporto
Il triciclo è un simbolo forte della crescita nell’immaginazione di ognuno di noi rappresenta il primo mezzo di trasporto, una prima via verso l’indipendenza.
Da alcuni anni in Burkina Faso, i motocarri (tricycles) stanno sostituendo i vecchi carretti trainati da asini, nel tarsporto di merci e persone.
Sono perlopiù mezzi di fabbricazione cinese, simili a quelli già attivi in paesi dell’Oriente, semplici e robusti, forse un po’ massicci, ma adatti alle pessime condizioni delle strade locali ed alle esigenze di piccolo trasporto.
Per agevolare lo sviluppo e capacità produttive di alcune piccole comunità, abbiamo acquistato in Ouagadougou, tre motocarri Tricycles APSONIC AP 150ZH-20, destinandoli:
- uno all’ospedale CMA St Camille di Nanoro per completare il progetto “Eau Potable” e favorire la distribuzione dell’acqua potabile nel circondario di Nanoro;
- due alla Diocesi di Tenkodogo per consentire il trasporto delle merci e delle provviste (acqua e granaglie) a due comunità agro/pastorali, particolarmente svantaggiate ed attestate in villaggi decentrati della perferia di Tenkodogo.